Modalità di sostegno

Lock-down, una parola che abbiamo dovuto imparare all'istante, per quell'imprevedibile pandemia da Covid 19  che ha messo la scuola e le famiglie in prima linea ad affrontare questa inedita sfida. Abbiamo visto la nostra comunità scolastica muoversi con sollecitudine e creatività dimostrando quanto bene può nascere anche nelle situazioni più difficili.

Ora dobbiamo confrontarci con le nuove necessità, anche di tipo economico, che la realtà ci mette davanti. Le nostre Scuole sono sostenute da attività di raccolta fondi che servono ad aiutare le famiglie in difficoltà economica, a contenere le rette scolastiche e ad ampliare l'offerta formativa.

In questo momento in cui il bisogno delle famiglie cresce per l'emergenza lavorativa, si associa l'impossibilità di realizzare tutti quegli eventi pubblici di raccolta fondi normalmente svolti ed essenziali per la gestione economica, causando una pesante criticità finanziaria delle scuole. 

La FONDAZIONE ROMAGNA SOLIDALE insieme al socio OROGEL hanno partecipato con una donazione di 20.000 euro dedicata alla costituzione del Fondo di emergenza delle “Scuole del Sacro Cuore”: “Con questo gesto concreto è stata riconosciuta l'importanza del sostegno alle opere educative, che devono superare questo drammatico periodo di emergenza e permanere come punti di riferimento per tante famiglie”.

Ora estendiamo l'appello alle imprese, ai privati e ai soggetti del nostro territorio che in molteplici modi ci sono prossimi e che vogliano darci il loro sostegno in questo momento di straordinaria necessità.

Il sostegno può essere espresso in due modalità:

  • Erogazione liberale a favore del Fondo per l’emergenza delle Scuole del Sacro Cuore tramite bonifico bancario intestato a:

      COOPERATIVA SOCIALE SACRA FAMIGLIA

      ROMAGNABANCA CREDITO COOPERATIVO

      IBAN: :IT49Y0885223901009010277545

      causale: Erogazione liberale Fondo emergenza

  • Sponsorizzazione tramite pubblicità della Ditta sul sito delle Scuole del Sacro Cuore di Cesena: www.sacrocuorecesena.it nella sezione Fondo Emergenza, con emissione di fattura allo sponsor.

 

Le erogazioni liberali godono dei benefici fiscali sia che siano eseguite da imprese che da privati:

  • Imprese: deduzione dell'importo donato fino al 10% del reddito complessivo dichiarato
  • Persone fisiche: detrazione dall'imposta lorda per un importo pari al 30% dell'erogazione liberale o, in alternativa, deduzione dell'importo donato fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.

Alla donazione seguirà il rilascio di ricevuta fiscale