Autovalutazione

Il processo di autovalutazione è elemento essenziale di controllo di un sistema educativo, che voglia costantemente miglirarsi ed innovarsi per rispondere alle esigenze.
L’Istituto che da anni aveva un proprio sistema interno di autovalutazione, basato fondalmentamente su Schede descrittive e narrative si è confrontata con il modello di Rapporto di Autovalutazione (RAV), che ha indotto ad integrare la riflessione con più precisi riferimenti normativi.

Nelle due sezioni fondamentali di valutazione (su una scala da 1 a 7) sono stati ottenuti questi risultati:


RISULTATI

  1. Risultati scolastici: 7
  2. Risultati nelle prove standardizzate nazionale: 6
  3. Competenze chiave e di cittadinanza: 6
  4. Risultati a distanza: 7

PROCESSI

  1. Curricolo, progettazione e valutazione : 7
  2. Ambiente di apprendimento: 6
  3. Inclusione e differenziazione: 7
  4. Continuità e orientamento: 6
  5. Orientamento strategico e organizzazione della scuola: 6
  6. Sviluppo e valorizzazione delle risorse: 7
  7. Integrazione con il territorio e rapporto con le famiglie: 6