REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA
La presenza di ciascun allievo nell’Istituto Sacro Cuore esprime la scelta consapevole di un cammino educativo: la famiglia, infatti, optando per questa scuola, sceglie un’impostazione culturale che completa e svolge l’educazione data dalla famiglia stessa.
Il regolamento costituisce un insieme di norme che non sono puramente limitative, ma rappresentano uno strumento indispensabile per utilizzare il tempo e gli spazi della scuola, per il bene proprio e per quello di tutta la comunità.
Orario delle lezioni, entrate, uscite, permessi
Le lezioni hanno inizio dalle ore 8:10 e terminano entro le 13:00, con scansioni orarie che verranno comunicate a inizio anno. È garantita la sorveglianza all’ingresso, dalle ore 7:30 e all’uscita fino alle 14:00. L’uscita del pomeriggio è fissata per le ore 16:00; oltre questo orario, in caso di ritardo giustificato dei genitori i bambini attenderanno il loro arrivo in guardiola dall’addetto alla sorveglianza. Per garantire uno svolgimento ordinato e funzionale del momento di ingresso è vietato ai genitori entrare nei corridoi della Scuola Primaria ed accompagnare i bambini fino alle aule; i genitori possono entrare nel cortile adiacente la scuola sia in ingresso che in uscita e riprendere con puntualità i bambini attendendone la consegna da parte degli insegnanti. Si raccomanda inoltre di essere a scuola qualche minuto prima delle lezioni. È necessario comunicare per iscritto variazioni di accompagnatori, soprattutto nel momento dell’uscita.
Ritardi e uscite anticipate vanno evitate; in caso di necessità i motivi devono essere chiariti dai genitori in forma scritta, possibilmente con un tempo in anticipo, e vistati dall’insegnante tutor di classe.
Dopo il termine delle lezioni è vietato ad alunni e genitori di tornare nelle classi per eventuali oggetti dimenticati.
Assenze
Le assenze vanno giustificate sul diario.
Abbigliamento
Gli alunni della scuola primaria sono tenuti ad indossare, in istituto, il grembiule e, per l’educazione fisica, il corredo sportivo dell’istituto. Per facilitarne il riconoscimento le divise scolastiche devono portare il nome e/o il cognome del bambino.
Mensa
Il menù settimanale è appeso nell'ingresso della scuola ed è visibile sul sito al seguente link https://www.sacrocuorecesena.it/le-scuole/mensa/. I bambini consegneranno direttamente all’insegnante il buono pasto che può essere acquistato in segreteria.
Educazione fisica
Per l’esonero dalle lezioni di educazione motoria, gli interessati devono inoltrare domanda firmata dai genitori, in carta libera, ed accompagnata da certificato medico; per essere dispensati dalle lezioni per ragioni di salute temporanee, occorre la richiesta dei genitori sul diario vistata dalla tutor di classe. La tuta è da acquistare in segreteria. Durante le lezioni di educazione fisica è necessario indossare sempre, sotto la tuta, una maglietta a maniche corte.
Comunicazioni scuola-famiglia
Tutte le comunicazioni tra famiglia e Istituto riguardanti il singolo alunno verranno effettuate attraverso il diario e il libretto scolastico personale, firmate dai genitori e controfirmate dal Preside.
In caso di smarrimento del libretto fornito dalla scuola o di esaurimento dei tagliandi verrà rilasciata una seconda copia dietro richiesta scritta dei genitori.
Gli studenti dovranno informare i propri genitori di qualsiasi comunicazione loro indirizzata.
La comunicazione delle valutazioni scolastiche e delle assenze avverrà attraverso il registro on line.
I genitori riceveranno via mail le circolari (Sacro Cuore News), attraverso cui vengono comunicate le attività di classe e d’Istituto e tutte le informazioni riguardanti la comunità scolastica. I genitori potranno consultare tali news anche sul sito della scuola.
Ulteriori comunicazioni sulla vita della scuola sono reperibili sui canali social della scuola: Facebook, Instagram, Youtube.
Il sito sacrocuorecesena.it svolge la funzione di bacheca ufficiale dell’Istituto.
Su tale Regolamento si struttura il Patto di corresponsabilità con le Famiglie, sottoscritto all’atto dell’iscrizione.