Regolamento Primaria

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA
(aggiornato alla luce delle norme anti-Covid per l’anno scolastico 2021-2022)

La presenza di ciascun allievo nell’Istituto Sacro Cuore esprime la scelta consapevole per un cammino educativo: la famiglia infatti, optando per questa scuola, sceglie un’impostazione culturale che completa e svolge l’educazione data dalla famiglia stessa.

La scuola ha un suo regolamento: un insieme di norme che non sono puramente limitative, ma rappresentano uno strumento indispensabile per utilizzare il tempo e gli spazi della scuola, per il bene proprio e per quello di tutta la comunità.


Entrate, uscite, permessi

  • Le lezioni hanno inizi e uscite scaglionati per le singole classi (dalle ore 8:00 alle 8:30 e dalle 12:30 alle 13:00). L’ingresso anticipato ( dalle 7.30) o l’uscita posticipata ( fino alle 14:00) prevede l’attesa dell’alunno nel cortile della scuola, negli spazi assegnati alle singole classi. La sorveglianza è garantita da un educatore scolastico.
  • I genitori devono accompagnare e ritirare con puntualità i bambini, sostando sul marciapiede esterno all’istituto. Si raccomanda di essere a scuola qualche minuto prima delle lezioni.
  • L'ingresso dei genitori nei locali della scuola è consentito tramite Green Pass e previo appuntamento ; i bambini sono accolti dalla collaboratrice scolastica e accompagnati all’interno dell’edificio.
  • In caso di necessità i motivi del ritardo o dell’assenza devono essere comunicati dai genitori tramite diario o previa telefonata alla segreteria. Gli allontanamenti e i rientri a scuola per motivi di sicurezza sanitaria sono regolati dalle Linee di sicurezza anti-Covid concordate con l’AUSL.
  • Eventuali confronti o richieste alla segreteria vanno effettuati previo appuntamento telefonico.
  • Dopo le 14:00 è vietato ad alunni e genitori tornare nelle classi per eventuali oggetti dimenticati.
  • È necessario comunicare per iscritto, tramite delega, eventuali variazioni di accompagnatori, soprattutto nel momento dell’uscita. In mancanza di delega non sarà consentito l’allontanamento degli alunni dai locali della scuola.
  • È necessario compilare il modulo di richiesta, scritta e firmata da entrambi i genitori, nel caso di necessità di uscita in autonomia dell’alunno.
  • Ritardi e uscite anticipate vanno evitate; in caso di necessità i motivi devono essere chiariti dai genitori sul diario in possesso di ciascun alunno, possibilmente con un tempo di anticipo.

Assenze
Le assenze vanno giustificate sul diario.


Abbigliamento
Gli alunni della scuola primaria sono tenuti ad indossare, in istituto, il grembiule e, per l’educazione fisica, il corredo sportivo dell’istituto. Per facilitarne il riconoscimento le divise scolastiche devono portare il nome e/o il cognome del bambino. Si consiglia di contrassegnare anche giubbotti e cappotti che vengono lasciati negli attaccapanni.


Mensa
Il menù settimanale è appeso nell'ingresso della scuola ed è visibile sul sito al seguente link https://www.sacrocuorecesena.it/le-scuole/mensa/. Variazioni del menù possono essere concesse solo con adeguata certificazione.


Educazione fisica
Per l’esonero dalle lezioni di educazione fisica, gli interessati devono inoltrare domanda firmata dai genitori, in carta libera, ed accompagnata da certificato medico; per essere dispensati dalle lezioni per ragioni di salute temporanee, occorre la richiesta dei genitori sul libretto personale o sul diario vistata dalla tutor di classe. Durante le lezioni di educazione fisica è necessario indossare sempre, sotto la tuta, una maglietta a maniche corte.


Uso cellulare e video- giochi

Ai bambini della scuola primaria non è consentito portare a scuola, o nelle uscite didattiche, cellulari e dispositivi per video-giochi.


Comunicazioni scuola-famiglia

Tutte le comunicazioni tra famiglia e Istituto riguardanti il singolo alunno verranno effettuate attraverso il diario, firmato dai genitori e vistato dall’insegnante. Sarà cura dei genitori e dell’insegnante prendere frequentemente visione di esso.

  • I colloqui scuola-famiglia avvengono on-line durante l’ora settimanale di ricevimento degli insegnanti o attraverso richiesta scritta sul diario o comunicata via mail.
  • La comunicazione delle valutazioni scolastiche e delle assenze avverrà attraverso il REGISTRO ON LINE, che i genitori sono pregati di consultare almeno settimanalmente.
  • Altro materiale didattico sarà consultabile sulla piattaforma Classroom a cui ogni studente ha accesso con una password personale.
  • I genitori riceveranno di norma on line i compiti, in caso di assenza per malattia,e le circolari d’Istituto (Sacro Cuore News), attraverso cui vengono comunicate le attività di classe e d’Istituto e tutte le informazioni rilevanti riguardanti la comunità scolastica. I genitori potranno consultare tali news anche sul sito della scuola.
  • Ulteriori comunicazioni sulla vita della scuola sono reperibili sugli account Facebook e Instagram della Scuola. I video prodotti dalla scuola sono visionabili sul canale Youtube della Fondazione del Sacro Cuore.
  • Il sito sacrocuorecesena.it svolge la funzione di bacheca ufficiale dell’Istituto.

 

Su tale Regolamento si struttura il Patto di corresponsabilità con le Famiglie, sottoscritto all’atto dell’iscrizione.