PROGETTO ANNUALE
Scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” di Cesena
“Mio fratello si chiama Jonas e io Mia-Maria e la nostra sorellina si chiama Lotta, e ha solo quattro anni e qualcosa. Il papà dice che prima in casa regnava la calma, ma da quando ci siamo noi c’è sempre un gran baccano. … Abitiamo in una casa gialla lungo una stradina che si chiama via dei Vasai. –può darsi che una volta ci abitassero dei vasai, ma adesso ci stanno solo dei gran combinaguai- dice il papà. –Meglio che la ribattezziamo così: via dei Combinaguai.- …
A Lotta fa rabbia non essere grande come Jonas e me. Noi due ci lasciano andare fino in piazza da soli e invece lei no.”
(Lotta Combinaguai. Astrid Lindgren)
“Chi ama i racconti ama la vita e si apre agli altri, necessariamente, perchè i racconti sono un incontro con l’altro, sono dialogo tra chi legge e chi ascolta, I racconti ci permettono di viaggiare, di evadere, soffrire, palpitare e divengono uno strumento di conoscenza addirittura superiore alla filosofia perché innescano tante capacità dell’intelletto: la memoria, l’immaginazione… … i racconti ci conducono a spasso per le molte facce che presenta la realtà. …”
(Arthur Miller)
Scarica il testo completo del Progetto annuale: