
UN LUOGO ACCOGLIENTE
La scuola dell’infanzia si pone come primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia. E’ un luogo accogliente, in cui il bambino viene accolto e accompagnato, insieme con i compagni, a sperimentare la certezza di appartenere ad una "casa" sicura attraverso cui progressivamente trovare il coraggio e il desiderio di avventurarsi in un viaggio di conoscenza e di scoperta dentro la realtà.
LA FIGURA DEL MAESTRO
I maestri introducono ad un modo positivo di guardare, stando accanto ai bambini e accompagnandoli a trovare un senso alle cose; li abbracciano con stima, credendo nelle loro potenzialità, con la certezza che ciò che propongono è buono, vero, bello.
IL METODO
Il metodo si fonda sull'esperienza non insegnata ma vissuta, capace di stimolare il mondo interiore del bambino e la crescita di un sguardo religioso, con cui favorire il progressivo sviluppo dell'intelligenza e dell'affettività e un modo di agire sempre più ricco di significato. Ogni giorno il bambino è stimolato verso la conquista di nuove conoscenze attraverso l'osservazione, il gioco libero e strutturato, la domanda e la ricerca della risposta in un contesto in cui le parole e i numeri, la musica e l'arte acquistano un significato ed un utilizzo sempre più consapevole e preciso.
CENTRALITA’ DELLA NARRAZIONE
La proposta degli insegnanti predilige la narrazione, fatta di letture di storie della tradizione, avvincenti ed educative, o la rielaborazione di esperienze vissute in sezione o all'aperto; a volte è l'incontro con un personaggio che coinvolge i bambini in un'avventura, altre volte la sollecitazione viene dai bambini stessi e l'insegnante raccoglie e rielabora come proposta per tutti.
LA DIMENSIONE LABORATORIALE
L'esperienza acquista la dimensione laboratoriale per la psicomotricità, il teatro e l'inglese avvalendosi dell'aiuto di esperti e di un madrelingua che interagiscono con gli insegnanti, rendendo lo sguardo sul bambino più vigile e personalizzato.