Laboratori Scuola Secondaria di Primo Grado

Laboratorio di teatro in lingua italiana (gratuito)

Per le classi Prime e Seconde, un giorno alla settimana nel secondo quadrimestre, condotto da un regista-attore.

Dopo alcuni incontri propedeutici affinché i ragazzi prendano dimestichezza con lo spazio scenico e si lascino alle spalle il timore di sbagliare e non ricordarsi le battute, il regista insieme al gruppo di attori costruisce una storia, che verrà poi rappresentata a fine anno scolastico.

Laboratorio di teatro in lingua inglese (gratuito)

Per le classi Terze, un giorno alla settimana nel secondo quadrimestre condotto dagli insegnanti della scuola.

A fine anno scolastico viene messo in scena uno spettacolo che, oltre alle competenze nella recitazione, affinate negli anni precedenti, si aggiungono quelle nella lingua inglese parlata, che nel corso dei tre anni della scuola media vengono particolarmente curate. I ragazzi che non fanno parte del gruppo recitante possono collaborare nella realizzazione delle scenografie e nel montaggio di canzoni e video.

Laboratori STEM (gratuiti)

Attivano un approccio operativo e sperimentale che, attraverso un utilizzo sempre più affinato del computer, sviluppa la creatività, potenzia gli apprendimenti disciplinari e la capacità di utilizzo dei diversi programmi di video-scrittura e presentazione multimediale.

Coding e Robotica

Gli alunni vengono introdotti al mondo del Coding e della Robotica, potenziando le capacità progettuali e lo sviluppo del pensiero computazionale. Con la guida dell’insegnante e di esperti esterni, i laboratori hanno l’obiettivo di educare i ragazzi al pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere problemi applicando la logica, ragionando passo dopo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione e attivando un approccio multidisciplinare.

Videomaking (gratuito)

Grazie all’acquisizione di tecniche specifiche, i ragazzi imparano a progettare e realizzare brevi video, all’interno dei percorsi delle diverse discipline.