SETTIMANA DEL DONACIBO

PRECEDENTE
SUCCESSIVA

Settimana del Donacibo da giovedì 22 a giovedì 29 aprile

 

 

Dopo la testimonianza del dott. Paolo Faberi, che i ragazzi delle Medie hanno ascoltato sabato 13 marzo ed i bambini della Primaria ascolteranno domani, mercoledì 21 aprile alle 9:30, partirà giovedì 22 la Settimana del Donacibo per tutte le scuole (Infanzia, Primaria, Media).

 

Il Donacibo, che si inserisce pienamente nel progetto di Educazione civica, si propone molteplici scopi:

– Educazione alla solidarietà, cioè educazione ad un atteggiamento di condivisione, come riassunto nello slogan “Condividere i bisogni, per condividere il senso della vita”.

– Promozione della cultura del dono, cioè aiuto al riconoscere che tutto ci è dato e educazione al concetto della vita come dono, in mancanza del quale non possiamo usare delle cose senza inaridirle.

– Lotta allo spreco alimentare. In particolare si chiede di partecipare portando prodotti a lunga conservazione (Scatolame, Tonno, Olio, Pasta, Caffè, Latte UHT, Zucchero, Succhi di frutta…) che verranno riposti direttamente dagli alunni negli appositi scatoloni predisposti.

 

Riteniamo che per i nostri bambini ed i nostri ragazzi questo gesto possa assumere una particolare significatività, soprattutto in questo momento di difficoltà pandemica.

 

Alleghiamo il link alla bella pagina che la Fondazione Romagna Solidale ha dedicato al Donacibo, in cui sono presenti diversi video di testimonianza dei volontari.

DONACIBOCESENA – EMERGENZA COVID-19

 

PRECEDENTE
SUCCESSIVA

Condividi questa notizia